Storia

L'azienda Nevi è nata nel 1992 Fin da subito l'obiettivo fu quello di distinguersi dagli altri marchi di telai per biciclette, questo proprio scegliendo di lavorare un materiale nobile come il titanio.

La voglia di intraprendere questa avventura, Finazzi l'ha presa proprio dalla passione per il mondo del ciclismo: è stato infatti un ciclista professionista dal 1987 al 1990, famosa fu la sua vittoria di tappa alla Tirreno Adriatico del 1987, il terzo posto assoluto al Giro d'Inghilterra del 1987 e il settimo posto ad una storica tappa del Giro D'Italia. Si tratta dell'edizione del 1988 che partì da Chiesa Valmalenco e vide l'arrivo a Bormio dei corridori stremati dal freddo e dalle intemperie affrontate sul Passo Gavia. Regina di quella tappa fu la neve e proprio questa esperienza intensa, piena di sacrificio ma anche di ricordi importanti ha portato, insieme con la passione per la montagna stessa, alla scelta del marchio dell'azienda: Nevi appunto.

L'innovazione qui in azienda è di casa: sono state numerose le idee, successivamente sviluppate e anche copiate, di Finazzi, supportato da ingegneri e studiosi del mondo del titanio o dei sistemi tecnologici.


E' stato possibile raggiungere una rigidezza maggiore rispetto quella data generalmente da un telaio in carbonio ma con uno in titanio dal design accattivante.
Stiamo parlando del modello “Spinas”, è stato studiato appositamente e gli studi hanno dimostrato che esso è più reattivo di un qualsiasi telaio in carbonio. Il segreto sta nel tubo obliquo, con la sua sezione più ampia e lo spessore fine, garantisce che tutta la struttura sia più rigida e il peso del telaio sia comunque contenuto

Ultimissima creazione è stata la forcella da mountain-bike rigida, rigorosamente in titanio. Un oggetto bello da vedere, funzionale e che i test hanno confermato essere al top dei livelli di sicurezza, come d'altra parte tutti gli altri nostri prodotti. Essa è adatta ai sentieri che necessitano di una percorrenza veloce, alle strade sterrate oppure quando i percorsi prevedono terreni misti, tutto con la massima guidabilità.

ULTIMA NOVITA', LA NUOVA FORCELLA DA STRADA IN TITANIO REALIZZATA IN FUSIONE DI TITANIO